GnocchettiFrecciaRossa … al Binario 2

fotoHo talmente tante passioni in cucina che risulto spesso monotona … ma gli gnocchi hanno un posto speciale nel mio cuore, quasi come gli Spaghetti alla Carbonara, di cui ho già ideato una ricettina versione svezzamento!

Un giorno avendo voglia di gnocchi ma anche poco tempo per farli, sono andata al supermercato e ne ho comprato una confezione ; ho deciso di farli assaggiare anche al mio bimbo che ormai aveva 15-16 mesi… i risultati sono stati disastrosi! Il secondo tentativo è andato più che bene, gli gnocchi versione “HOMEMADE” sono stati un successo! Sentirsi dire ” Mamma mmhhh, boni boni, ancoia ancoia …” è una gran goia! La ricetta è semplice e veloce, io li ho conditi con una spuma di pomodoro ma sbizzarritevi gli gnocchi si sposano con tutto!

Le dosi sono per due adulti ( golosi ) e un bambino di due anni

INGREDIENTI:

150 Gr. Farina 00

500 Gr. Patate

1 Tuorlo

Cinque-Sei Pomodori Maturi

Una Carota

Due Bicchieri di Brodo Vegetale o Acqua Calda

Due Cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva per soffriggere

Due Cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva per saltare gli gnocchi in Padella

Quattro-Cinque Cucchiai di Parmigiano

Far bollire le patate in abbondante acqua fino a che non saranno ben cotte, per 40-50 minuti circa, dopo di che farle raffreddare, sbucciarle e schiacciarle con lo schiaccia patate all’interno della fontana di farina. Lavorare i due ingredienti e aggiungere il tuorlo d’uovo,l’impasto dovrà risultare morbidissimo. A questo punto dividerlo in tante palline e creare dei vermicelli , iniziare a tagliare gli gnocchi riponendoli su una superficie o un vassoio infarinato.Lasciali riposare per 15 minuti, dopodichè farli cuocere in una pentola abbastanza grande con l’acqua  e scolarli quando saliranno a galla.
In una pentola soffriggere una carota e i pomodori lavati e tagliati in piccoli pezzi per 5-6 minuti, successivamente aggiungere un paio di bicchieri di brodo vegetale o acqua calda e lasciare cuocere a fuoco medio per 20-25 minuti. A cottura ultimata frullare la salsa direttamente nella pentola con il minipimer , il risultato sarà una spuma di pomodoro: se fosse troppo densa aggiungere altro brodo o acqua durante l’operazione di montatura. A piacere salare.
Versare il condimento in una padella e far saltare gli gnocchi mantecando con il parmigiano e due cucchiai di olio.

BUON APPETITO PICCOLINI … E GRANDI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *