Dolcissimo Purè

 

dolcissimo Pure'

Quando la pediatra mi consegnò tutte le istruzioni su come svezzare il mio bambino il primo pensiero è stato … ma devo cucinargli sempre le solite PAPPE ? Le indicazioni consigliavano farinate mischiate in  brodino vegetale , parmigiano ,  un filo di olio, frulla la zucchina , la patata e la carota, metti un formaggino … pappe pappe pappe … che noia! Non a caso dopo qualche settimana il mio bambino già stanco dei piatti che preparavo, serrava la bocca e chiedeva il latte! Ci doveva essere una alternativa!  Dai soliti tre poveri ingredienti ( CAROTE ZUCCHINE PATATE ) a mio avviso, abbinati o cotti diversamente , avrei potuto ottenere piatti dai gusti nuovi , sempre in linea  la tipologia di svezzamento che ho scelto per il mio bambino!

Così una sera cucinando un purè ” DA GRANDI ” ho elaborato un purè    ”  DA PICCOLI ” e visto l’entusiasmo con cui mio figlio si è portato il piattino alla bocca … e successivamente sulla testa … ho capito la strada  da intraprendere ed anche gli shampoo che avrei dovuto fargli tutte le volte che si metteva a tavola! Ecco un Dolcissimo Purè di patate e carote!

INGREDIENTI:

Una Patata Piccolina

Mezza Carota

Due cucchiai di latte ( la tipologia dipende dalla dieta e dall’età del bambino )

Due cucchiai di Parmigiano

Un cucchiaio di Ricotta o Stracchino o Un Formaggino ( consiglio Parmareggio o Nonno Nanni )

Un Filo di Olio

Far bollire la patata e la carota in acqua per una  trentina di minuti: dopo aver scolato le verdure  consiglio di conservare il brodino ottenuto per altri successivi piatti! In un pentolino profondo riscaldare leggermente un filo di olio e farci saltare le verdure tagliate a dadini ,  dopo di che  aggiungere il latte e far cuocere per pochi minuti. Frullare direttamente nel contenitore finchè la consistenza sarà cremosa; a questo punto aggiungere il formaggio e il parmigiano!

BUON APPETITO PICCOLINI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *