Bambini e Bambine Benvenuti al CIRCO!

 

Il PRIMO Compleanno del proprio figlio lo si vive come un evento straordinario! I festeggiamenti iniziano con la data di nascita e proseguono fra cene, pranzi, feste, pellegrinaggi di amici e parenti con castelli di regali . In tutto questo tripudio , forse, anzi, spesso ci scordiamo del festeggiato che ahimè invece di giocare con i suoi nuovi balocchi preferisce divertirsi con la carta regalo che li impacchettava!

Il SECONDO Compleanno di solito bilancia il primo e si tende a festeggiarlo in famiglia con modestia  quasi con vergogna dopo il clamore  dell’anno prima!

Il TERZO Compleanno apre un nuovo capitolo … LE FESTE ! Il bambino ormai sa cosa è un compleanno e sa perfettamente che oltre ai regali, alla candelina con torta arriveranno GLI AMICI!!! Dato che a noi le cose semplici non piacciono abbiamo deciso di organizzare una festa a tema scegliendo fra il numeroso carnet di passioni che ha mio figlio. Questa anno è l’anno del  CIRCO! Non vi aspettate giocolieri, pagliacci e acrobati … il circo lo hanno fatto i bimbi!!

IMG_2384

 

IL NOSTRO BUFFET

Per la  merenda  ho pensato a pochi piatti, pratici ed ovviamente golosi tutti distribuiti su tavolini a misura di bambino, un buffet accessibile ai piccoli invitati . Il tema del Circo mi ha guidato nella scelta dei piatti e devo dire che tra un salto e l’altro hanno gradito tutto!

BEVANDE: Acqua, Latte fresco, Spremuta di Arancia  e Succo di Pera

MERENDA: Croissant salati ai cereali ripieni di prosciutto cotto e fontina, Pop Corn ( Homemade!! ), Polpettine di Carne mordi e fuggi, Grissoni vari ( al sesamo, semi di papavero,al pomodoro, ) , Pizza Soffice di Patate e per finire  Dolce Gelato Meringato! Con tanta ma tanta ma tanta precedente organizzazione tutti i piatti sono stati fatti con le nostre manine usando prodotti freschi e genuini! In fondo son sempre bambini …

IMG_2385

IMG_2390

TORTA DI COMPLEANNO

100 gr. di Biscotti tipo Marie

50 gr. di Burro

Un Litro e mezzo di Panna Fresca da Montare

Due cucchiai di gocce di Cioccolato Fondente

Due cucchiai di Marmellata di More o Frutti di Bosco

Micro Meringhe

Sei cucchiai di Zucchero semolato

Confezioni di Smarties Rosse o decorazioni a scelta

Preparare la base della torta frullando i biscotti e mescolandoli al burro precedentemente fuso a fuoco basso. Disporre in una tortiera a cerniera tonda la base di biscotti schiacciando e livellando con una forchetta; riporre il tutto in frigo.

Montare la Panna  unendo lo zucchero a fine montatura e dividerla in tre parti uguali riponendola in tre grandi  contenitori diversi: al primo aggiungere la marmellata e mescolare dall’alta al basso cercando di non smontare la panna. Prendere la base della torta e aggiungere il primo strato di panna aromatizzata ai frutti di bosco livellando il più possibile e riporlo nel congelatore per almeno due ore. Nel secondo contenitore di panna aggiungere le gocce di cioccolato, mescolare e creare con il composto il secondo strato  sopra quello ai frutti di bosco sempre livellando la superficie. Lasciare riposare per altre due ore nel congelatore. Ricoprire la torta ottenuta con la restante panna anche in due step diversi , decorare la superficie con le meringhe e gli smarties e metterla nuovamente nel congelatore. La TORTA è pronta ma è essenziale ricordarsi di lasciarla a temperatura ambiente almeno quaranta minuti prima di consumarla! Io ho aggiunto dei piccoli festoni e candeline poste su un candelabro per dar ancora di più l’effetto CIRCO!

COSA SERVE


foto (11)

Una festa a tema è sempre molto impegnativa ma assicuro che non importa issare un tendone per sentirsi al circo o noleggiare tigri e leoni, basta scegliere i colori giusti, carta a righe bianche e rosse da usare come tovaglie, piatti e bicchieri che richiamano il tema e soprattutto giochi giochi e giochi … la fantasia la metteranno i bambini e il circo prenderà vita!

Qualche Gioco:

mascherebarattoli

tenda

baffi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *