Semolino di Mare con PesceCane

foto (1)

 

La prima pappa che ho preparato al mio bambino con il pesce è stata accuratamente scaraventata contro il muro, corredata di cucchiaino e piattino; dopo due minuti il biberon dell’acqua li ha seguiti insieme a pianti di disapprovazione! La reazione ad un gusto così nuovo è stata disastrosa, e pensare che adesso il pesce è uno degli alimenti che adora di più. Durante lo  svezzamento a volte ci vuole solo un pò di pazienza!

IL PESCE e’ indispensabile in una sana alimentazione: Ricco di vitamine, salì minerali e proteine nonche’ digeribile da tutti. Compito nostro e’ far amare un gusto così particolare  ai più piccoli, scegliendo la tipologia più  adatta di pesce e addolcendo il suo sapore forte , ad esempio unendolo a creme di verdure.

Inizialmente e’ consigliabile cominciare con pesci  magri e delicati, che hanno un gusto gradevole e sono digeribili : merluzzo, sogliola, nasello, palombo. Superati i nove-dieci  mesi ci possiamo permettere di variare e proporre al piccolo orate e spigole mentre è consigliabile attendere il compimento dell’anno per pesci come salmone e tonno ( deliziosi ma un pò grassi) e dei due anni per i crostacei ( altamente allergizzanti).

INGREDIENTI:

Due Cucchiai di Semolino

Una Patata Piccola

Una Carota Piccola

80 gr di Merluzzo

Un cucchiaio di Olio Extra Vergine di Oliva

Un cucchiaio di Parmigiano Reggiano

Far Bollire in un pentolino la patata e la zucca per circa venti/trenta minuti;a cottura ultimata frullare le verdure direttamente nella pentola ottenendo una crema. Cuocere il filettino di merluzzo al vapore e frullarlo insieme alle verdure; versare il semolino a pioggia e girare con un cucchiaio fino a che non avrà assorbito la crema. Se la pappa non fosse abbastanza densa aggiungere a piccole dosi il semolino, se fosse troppo densa aggiungere a piccole dosi acqua calda o brodo vegetale.Concludere il piatto con un filo di olio e il parmigiano.

BUON APPETTITO PICCOLINI!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *