Versatile come una…Frolla (INTEGRALE)

phonto

 … ” Cucinerai? Sai fare la CASTATA DI MORE, no la  CARMELA DI TATA ? ” –
” La crostata di mele! ”                    
” Ah, sì, LA CROSMATA DI TELE! ” –
” Sì e il budino e la Crostata di more, … ” –
” LA TORTA DI MORE ??? Urrah, resta qua !” 

Biancaneve e I Sette Nani – Walt Disney 1937

 Biancaneve che prepara la Crostata di Uva Spina / More è un’immagine molto cara della mia infanzia: nonostante le tragedie che le hanno impedito di vivere da vera Principessa, nonostante una strega cattiva … veramente cattiva le dia la caccia senza pietà solo per una questione di bellezza, Biacaneve con la sua pelle di porcellana e il sorriso sulle labbra prepara ai sette nanetti una Gran Bella Crostata con la gioia nel cuore! Ci insegna che nella vita bisogna essere ottimisti  anche quando tutto sembra finito passa per caso un bel principe che ti svolta la giornata!

Scherzi a parte quella immagine del cartone mette veramente voglia di cucinare, ed anche se non possiedo dolci scoiattoli ed allegri uccellini che possano  aiutarmi nè una voce cristallina per intonare canzoni di sottofondo il Dolce lo cucino ugualmente ed assicuro un eccellente risultato. Presento una pasta frolla semi-integrale per i nostri bimbi … adatta anche ai grandi!!!

INGREDIENTI:

75 g. Burro

60 g.  Zucchero

2 Uova

120 g.  Farina Integrale

100 g.  farina 00

1/2 Bustina di Lievito per Dolci

Vanillina

Sciogliere il burro a bagnomaria oppure in un pentolino a fuoco basso. In un grande recipiente raccogliere le farine, il lievito e la vanillina: aggiungere le uova girando il composto con una frusta  e il burro intiepidito. Abbandonare la frusta e lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo in frigorifero per almeno mezz’ora. La pasta frolla è pronta … ed ora spazio alla fantasia: con questa base ho preparato crostate, biscotti con gocce di cioccolata, ” ravioli ” dolci ripieni di marmellata … divertitevi LA FROLLA E’ VERSATILE !

Buon Appetito Piccolini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *